Torta di carote vegana

Torta di carote vegana
La torta di carote vegana, è un dolce ottimo per tutte le esigenze.
Adatta alle persone affette da celiachia, intolleranti al lattosio e anche per i diabetici, per l’alto quantitativo di frutta secca, che contrasta i picchi glicemici.
Ottima da gustare magari accompagnata da una buona tazza di tè caldo o da un fresco latte di mandorla, sia a colazione che a merenda.
Ideale anche per offrire ai bambini il sapore e le vitamine delle carote sotto forma di dolce.
Torta di Carote Vegana
Ingredienti
- 250 gr Carote
- 200 gr Farina di Riso o Mix Dolci
- 80 gr Zucchero di Canna
- 75 ml Olio di riso o mais
- 1 bustina Lievito per dolci
- Q.B. Zucchero a Velo
Istruzioni
-
Tostate a calore basso le mandorle in un pentolino col fondo spesso per 5 minuti scarsi. Fatele raffreddare e poi tritatele.
-
Frullate le carote crude insieme all'olio di riso, quindi trasferite il composto in una ciotola e unite le mandorle. Aggiungete lo zucchero e, dopo averlo ben amalgamato, incorporate la farina setacciata insieme al lievito. Ammorbidite l'impasto col latte e completate con la restante farina Continuate a mescolare per qualche minuto finché risulterà omogeneo.
-
Trasferite l'impasto in una tortiera da 20 cm circa di diametro (io hp usato lo stampo da Plumcake)leggermente oliata e infarinata con farina di riso gf. Infornate per 25-30 minuti a 180 °C. Lasciate raffreddare la torta e poi, se volete, cospargetela con zucchero a velo... e un pizzico di cannella .